Aspetti
Transiti
  I pianeti nell’astrologia

Come già accennato nell’introduzione di questa sezione, i pianeti sono entità viventi che interagiscono tra di loro; tramite questa interazione influenzano gli esseri che di loro fanno parte come ad esempio, nel caso della Terra, le piante, gli animali e gli esseri umani, allo stesso modo delle cellule nei confronti dell’uomo. Ciò che cambia è la scala, l’unità di misura.
Fino a pochi secoli fa, l’astrologia non era solo usata per "redigere l’oroscopo" o "vedere cosa ci riservi il futuro", ma per una moltitudine di altre attività, come ad esempio preparare delle medicine minerali e vegetali. Chiunque abbia avuto a che fare con la chimica antica sa che una pianta contenente del ferro, che venga preparata con la congiunzione Marte-Sole a mezzogiorno, ha un effetto molto piĆ¹ potente che non quella realizzata in altri momenti, magari con un Marte a mezzanotte in opposizione alla Luna.
Tralasciando per adesso le relazioni tra i pianeti e la natura, rivolgiamoci all’uomo: è questo, infatti, ciò che oggi s’intende con "astrologia". Chiunque fosse interessato ad altre applicazioni dei transiti è invitato a scriverci .
Domandiamoci: perché "funzionano" (ci scusiamo per il termine meccanico) gli aspetti ed i transiti? È possibile rinvenire una parte della soluzione a questo problema nelle ultime righe dell’introduzione di questa sezione, quando si parla del Sole e della Luna. Per quanto riguarda gli altri pianeti, il discorso rimane valido. L’uomo contiene in sé quantità omeopatiche di stagno, rame, ecc. Diciamo "omeopatiche", in quanto si tratta di quantità non constatabili a livello fisico, ma solamente sul piano eterico. Altrimenti una guarigione del fegato grazie ad una pianta gioviale o marziale (dipende dal malanno) non sarebbe possibile. Per ulteriori approfondimenti consigliamo la lettura dei trattati di Paracelso, ultimo grande medico dell’antichità.

Chi nasce con determinati aspetti riceve una carta d’identità celeste, delle tendenze, che si esplicheranno nel corso della vita grazie ai vari transiti. Un transito considerato di per sé, senza alcun nesso, non possiede molto valore. Occorre prima sempre osservare il tema natale del soggetto in questione. Un transito "positivo" può rivelarsi anche una sciagura, se considerato nell’insieme di un dato tema natale, mentre uno "negativo" può essere anche molto utile per chi ha bisogno di liberarsi di determinati aspetti del proprio carattere. Ovviamente, ciò vale solamente per chi persegue uno sviluppo cosciente ed autodeterminato; per gli altri rimane il navigare in balia delle forze celesti, come marionette appese a fili che vengono manovrati sia dalle forze terrestri che dai vari transiti ed aspetti di nascita. Ciò vale anche a livello globale, per tutta l’umanità. Si osservi l’attuale periodo (scriviamo nel 2012): tutti avvertono come ci sia abbastanza tensione "nell’aria"(appunto, i pianeti agiscono grazie agli elementi contenuti nell’aria) per quanto riguarda la vita sociale e politica dell’umanità ; per comprendere meglio questo punto, vi preghiamo di leggere l’introduzione). Tale situazione è legata, da un lato, a Plutone in Capricorno che forma una quadratura con Urano in Ariete, dall’altro ad influenze che risiedono più in alto delle stesse entità planetarie.
Quando si tratta di redigere un oroscopo, è sempre indispensabile considerarlo come un’insieme di elementi, tanti pezzettini che contribuiscono a comporre un mosaico, di cui fanno parte anche le case. Gli aspetti di nascita agiscono ovviamente anche senza le case, ma hanno una loro particolare espressione, influenzano una casa in maniera esclusiva.
Lo stesso vale ovviamente per i transiti, che potrebbero essere rappresentati come un orologio cosmico a tre lancette: Plutone, Nettuno ed Urano segnano le ore; Giove, Saturno e qualche volta anche Marte (quando è retrogrado) segnano i minuti; mentre Marte a passo normale, Venere, Mercurio ed il Sole segneranno i secondi della vita di un soggetto. Per la Luna il discorso è particolare, in quanto è troppo veloce per essere presa in considerazione seriamente come transito che incide sulla vita di un individuo. Essa funge più che altro da "commutatore" per gli altri pianeti, come uno specchio che riflette tutte le altre influenze celesti.