Transiti della Luna


I cambiamenti giornalieri degli stati d’animo sono dovuti ai transiti della Luna sui punti sensibili dell’oroscopo. Se la Luna alla nascita riceve l’"impronta" di un altro pianeta, essa la porterà poi con sé e ciò si rifletterà anche nei transiti del satellite terrestre. Ad esso, da un certo punto di vista, si potrebbe anche attribuire il compito di illuminare ciò che portiamo nel nostro intimo. Ma, come già detto altrove, sono in gioco molti altri fattori, ad esempio il fatto che la Luna svolga piĆ¹ che altro il ruolo di "commutatore" per transiti maggiori; in questo caso quanto appena affermato si annullerà, o si sentirà molto limitatamente, specialmente in un individuo calmo, interiormente stabile.

Transiti armonici della Luna:

Ore di armonia, distensione, contentezza, stati trasognati, riflessione, combattività (rispettivamente: transiti della Luna sul Sole, Giove, Venere, Nettuno,Saturno, Marte).

Transiti disarmonici della Luna:

Ore caratterizzate da stati d’animo irrequieti, lunatici; si vedano le predisposizioni dell’individuo nell’analisi del tema natale.


Transiti di Mercurio


I transiti di Mercurio possono velocizzare la percezione, la riflessione, risultando utili nel cogliere un’occasione (nel caso di transiti positivi), oppure possono rallentare o impedire questi processi nel caso di transiti negativi. Anch’esso, come la Luna, è soprattutto un "trasmettitore" di influenze planetarie maggiori (il messaggero degli dei...). Nel caso in cui il pianeta sia retrogrado, esso aiuterà a cristallizzare, rafforzare, un transito maggiore in corso.


Transiti di Venere


Nonostante anche Venere funga da "relais" per i transiti maggiori, i suoi passaggi sono già più sensibili, si avvertono maggiormente che non quelli della Luna e Mercurio. In linea generale portano delle correnti gradevoli e benefiche, una o più giornate di calma, riscaldamento d’animo e dolcezza, nel caso di transiti armonici; nel caso opposto possono prevalere gli eccessi, stati d’animo accomodanti, capricci, leggerezza, antipatia, ecc.