Transiti armonici della Luna:
Ore di armonia, distensione, contentezza, stati trasognati, riflessione, combattività (rispettivamente: transiti della Luna sul Sole, Giove, Venere, Nettuno,Saturno, Marte).
Transiti disarmonici della Luna:
Ore caratterizzate da stati d’animo irrequieti, lunatici; si vedano le predisposizioni dell’individuo nell’analisi del tema natale.
Transiti di Mercurio
I transiti di Mercurio possono velocizzare la percezione, la riflessione, risultando utili nel cogliere un’occasione (nel caso di transiti positivi), oppure possono rallentare o impedire questi processi nel caso di transiti negativi. Anch’esso, come la Luna, è soprattutto un "trasmettitore" di influenze planetarie maggiori (il messaggero degli dei...). Nel caso in cui il pianeta sia retrogrado, esso aiuterà a cristallizzare, rafforzare, un transito maggiore in corso.
Transiti di Venere
Nonostante anche Venere funga da "relais" per i transiti maggiori, i suoi passaggi sono già più sensibili, si avvertono maggiormente che non quelli della Luna e Mercurio. In linea generale portano delle correnti gradevoli e benefiche, una o più giornate di calma, riscaldamento d’animo e dolcezza, nel caso di transiti armonici; nel caso opposto possono prevalere gli eccessi, stati d’animo accomodanti, capricci, leggerezza, antipatia, ecc.