CASA 1°


L’ascendente nella sua estensione rappresenta un essere, solo, che si trova sull’palcoscenico della vita con tutti i fari – e gli occhi – puntati su di lui. Rivela informazioni riguardanti le modalità d’espressione della persona, le risposte dell’individuo agli stimoli della vita, ecc.

Sole () in casa prima

Continua richiesta di attenzione e conferme dal mondo, protagonismo, ecc.

Luna () in casa prima

Come nel caso del Sole, con la differenza che il tutto è fatto con una nota "acquosa", "lagnosa"; comportamento mutevole.

Mercurio () in casa prima

La comunicazione anziché i gesti (come accade col Sole in I) per trovare conferme dal mondo circostante, risposte intelligenti e/o spiritose (sia nei confronti delle persone che della vita in generale) che possono andare a buon fine o meno.

Venere () in casa prima

Personalità affettuosa, socievolezza, narcisismo.

Marte () in casa prima

Personalità combattiva, in qualsiasi sfumatura essa si presenti, ad esempio aggressività gratuita, autodifesa irruenta, sportività ecc.

Giove () in casa prima

Espansività, personalità gioviale, entrambe contribuiscono alla costruzione di un’apparente sicurezza di sé, ovvero della propria personalità.

Saturno () in casa prima

Personalità seria, riflessiva, ostinata, rigida.

Urano() in casa prima

Brusche ed inattese reazioni rispetto all’ambiente, anche per il soggetto stesso, cambiamenti inattesi, fulminei.

Nettuno () in casa prima

Espressione nebulosa, velleitaria, vari mutamenti della personalità (sempre intesa come maschera sociale) nel corso della vita.

Plutone () in casa prima

Persona nascosta, teatralità nascosta, creazione di un personaggio e recitazione di questo ruolo fittizio.